Quanto costa una casa stampata in 3D nel 2018?

Negli ultimi anni, un certo numero di imprese edili si sono rivolte alla stampa 3D per ridurre il costo della costruzione di case. Qui esaminiamo alcuni degli esempi più interessanti al fine di avere un’idea di quanto esattamente costa.

Aumenta il numero di case stampate in 3D

Un modello che mostra con quanta facilità le case possono essere stampate in 3D.
Un modello che mostra con quanta facilità le case possono essere stampate in 3D. Fonte: fortuna

Ogni nuova innovazione arriva sul mercato con un particolare prezzo. Le grandi stampanti 3D concrete, ad esempio, avevano un cartellino del prezzo piuttosto alto quando venivano lanciate per la prima volta.

Tuttavia, proprio come con la maggior parte delle tecnologie, i prezzi scendono man mano che vengono sviluppati prodotti nuovi, migliori e più economici. Aiutano anche a ridurre i prezzi i nuovi mix di calcestruzzo innovativi.

Dato che ci sono un certo numero di progetti che si dilettano negli edifici stampati in 3D in tutto il mondo, è impossibile dare un prezzo esatto per le case stampate in 3D. Invece, daremo un’occhiata ad alcuni dei progetti più recenti e più promettenti e ai loro prezzi segnalati.

In generale, tuttavia, vedrai che una casa stampata in 3D può costare fino a $ 10.000 o, a volte, persino più in basso. Diamo un’occhiata!

Esempio 1: casa stampata 3D di Apis Cor

La casa resiste anche alla neve.
La casa resiste anche alla neve. Fonte: Apis Cor

Un progetto piuttosto promettente viene dalla Russia. Apis Cor è un’azienda russa specializzata nello sviluppo di una stampante 3D per le costruzioni mobili, in grado di stampare interi edifici completamente sul posto.

Per dimostrare il potenziale e le capacità della loro stampante 3D per le costruzioni mobili, Apis Cor ha costruito una casa di 410 metri quadrati. La casa stampata in 3D costa alla società circa $ 10,150, un importo incredibilmente basso per la costruzione di una casa.

Ecco un elenco più dettagliato dei costi, secondo il sito web della compagnia:

  • Fondazione: $ 277
  • Pareti: $ 1624
  • Pavimento e tetto: $ 2434
  • Cablaggio: $ 242
  • Finestre e porte: $ 3548
  • Finitura esterna: $ 831
  • Finitura interna (compreso il controsoffitto): $ 1178

La compagnia ha persino decorato la casa, sia all’interno che all’esterno. L’esterno è stato dipinto, e all’interno della casa è dotato di un frigorifero, una TV grande schermo e un divano, insieme ad altri pezzi di arredamento. Il costo del mobilio non è ovviamente incluso in quanto sopra. Apis Cor voleva semplicemente dimostrare come poteva essere la casa finita.

Esempio 2: ICON – Una casa stampata in 3D a partire da $ 4000?

Chi ha detto che una casa stampata in 3D non può essere elegante?
Chi ha detto che una casa stampata in 3D non può essere elegante? Fonte: The Verge

Dai un’occhiata alla foto qui sopra. La casa che stai cercando è stata stampata in 3D da una società chiamata ICON in Texas.

ICON è specializzata nello sviluppo di soluzioni di costruzione a basso costo, quindi perché il loro progetto di punta è questa casa stampata in 3D.

In collaborazione con l’organizzazione no-profit New Story, ICON progetta di costruire un intero quartiere di queste case a basso costo stampate in 3D in El Salvador. L’obiettivo è di fornire case a persone che, sfortunatamente, non hanno ancora condizioni di vita adeguate.

Il prototipo per la casa stampata in 3D costa circa $ 10.000, ma la compagnia sostiene che può portare a soli $ 4000, che è una grande notizia. Il tempo di costruzione approssimativo per la casa stampata in 3D di ICON è di circa 24 ore.

Esempio 3: Winsun – 10 case in un giorno

Case stampate 3D di Winsun Fonte: China Photo Press

Una società con sede a Shanghai chiamata Winsun è stata colpita nel 2014 grazie al successo ottenuto con la stampa 3D di 10 case in un giorno.

Winsun usava grandi stampanti 3D concrete, larghe 10 metri e alte 6,6 metri. E la società ha affermato che ogni casa stampata in 3D costa $ 4.800, il che è sorprendentemente basso per il 2014!

Sebbene le case stampate in 3D di Winsun non siano così raffinate, hanno attirato molto interesse pubblico. Il progetto ha sicuramente contribuito al numero crescente di case stampate in 3D e allo sviluppo delle macchine che le producono.

Winsun è anche noto per la produzione di uno dei più avanzati edifici stampati in 3D fino ad oggi, che sarà disponibile nella prossima sezione …

Esempio 4: Edificio per uffici 3D stampato a DUBAI

Il capolavoro di Winsun.
Il capolavoro di Winsun. Fonte: Dubai Future Foundation

Per concludere l’articolo, presentiamo quello che è considerato il più avanzato edificio stampato in 3D al mondo.

Che cos’è? Un bellissimo e futuristico edificio per uffici a Dubai.

L’intero processo ha richiesto a Winsun solo 17 giorni di stampa. Fino a questo punto, abbiamo solo descritto case a stampa 3D piuttosto economiche, ma questo edificio era un po ‘più costoso, a circa $ 140.000. Tuttavia, rispetto a quanto sarebbe costato se non fosse stato stampato in 3D, il prezzo finale è incredibilmente basso.

Conclusione

Alcune pareti stampate in 3D.
Alcune pareti stampate in 3D. Fonte: totalkustom.com

Come accennato sopra, è difficile dare un prezzo esatto di un edificio stampato in 3D nel 2018, poiché il prezzo dipende dalla dimensione e dalla complessità della struttura.

La semplice risposta sarebbe che ad oggi è possibile stampare in 3D una casa a partire da $ 4000. Quel prezzo copre la struttura della casa (base, pareti, tetto) e in alcuni casi, il cablaggio.

Come probabilmente avrai notato, il prezzo per l’edificio per uffici di Dubai è piuttosto alto rispetto alle case stampate 3D più economiche e più piccole. Per i progetti di fascia alta con il cemento per la stampa 3D, si prevede che il prezzo di costruzione sarà di circa $ 100.000, che in realtà è piuttosto basso se confrontato con il costo di costruzione dello stesso edificio utilizzando le tecniche di costruzione tradizionali.

Col passare del tempo, sempre più aziende adotteranno edifici stampati in 3D. Questo, combinato con lo sviluppo di tecnologie porterà i prezzi verso il basso e la qualità verso l’alto. E questa è una grande notizia se significa più accesso a un rifugio sicuro e conveniente per chi è nel bisogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *